mercoledì 29 novembre 2017

Barbie e il canto di Natale (video completo)

Ecco per tutti voi un film classico per allietare queste oggiose giornate invernali

Barbie e il canto di Natale (video completo)
Locandina

Oggi  ho deciso di guardare un film natalizio con il mio bambino e il suo ditino ha detto questo e così condivido con voi, che come me, amate il Natale il film "Barbie e il canto di Natale" ovviamente tratto dal racconto di Dickens. Ambientato nel mondo di Barbie è molto gradevole da guardare per tutti. A voi piace?


lunedì 27 novembre 2017

Babbo Natale, 4 curiosità da scoprire!

Ecco alcune cose che forse non tutti sanno su Babbo Natale


Babbo Natale, 4 curiosità da scoprire!Come ben sapete Babbo Natale è il simpatico omaccione che la notte del 24 dicembre porta i regali a tutti i bambini buoni. Ma ci sono alcune curiosità che vale la pena approfondire. Tutti noi abbiamo scritto la mitica letterina e io confesso di averlo fatto anche da adulta, magari quando ero un po' triste e così mi sentivo nuovamente felice come quando ero bambina e voi scrivete ancora a Babbo Natale? Vediamo qualche curiosità su di lui.


venerdì 24 novembre 2017

Topolino e la magia del Natale

Un classico semplicemente meraviglioso dove Topolino fa un regalo a Minnie

Topolino e la magia del Natale
Sono solamente sei minuti scarsi di video che però ci fanno in un attimo entrare nel clima delle feste che ormai sono alle porte, ho scelto quest'oggi Topolino e la magia del Natale- Il regalo per Minnie, perchè le immagini che vedrete e l'atmosfera che si respira sono davvero suggestive.








mercoledì 22 novembre 2017

La leggenda dei 4 angeli dell'Avvento

Ecco una curiosità che pochi conoscono riguardante le settimane dell'attesa


Come tutti sappiamo a Natale esiste il periodo dell'Avvento, ovvero le quattro settimane che precedono la nascita di Gesù, ma pochi sanno che quattro angeli scendono sulla terra uno per settimana e ognuno di loro ha un messaggio, un compito ben preciso. Chi di voi lo sa? Ecco cosa ci rivela il sito di Rudolf Steiner, al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti.







1 settimana dell'Avvento, la discesa dell'Angelo blu


La prima settimana di avvento un grande angelo discende dal cielo, per invitare gli abitanti della terra a preparare il Natale. Indossa un grande mantello blu, intessuto di silenzio e di pace. La maggior parte della gente non se ne accorge perché sono troppo occupate a fare altro. Ma l'angelo canta con voce profonda e solamente coloro che hanno un cuore attento possono sentirlo. Egli canta: «Il cielo viene sulla terra, Dio viene ad abitare nel cuore degli uomini. Siate desti! Apritegli la porta!». È oggi che questo angelo passa e parla a tutti gli uomini. E coloro che lo sentono si mettono a preparare il Natale cantando canzoni e accendendo candele...

LEGGI ANCHE -  LETTERA DI NATALE ( Una storia di Natale)

2 settimana dell'Avvento, l'angelo rosso


La settimana successiva, un secondo angelo discende dal cielo. È vestito con un grande mantello rosso e porta nella sua mano sinistra un grande canestro, tutto d'oro. Questo canestro è vuoto e l'angelo vorrebbe riempirlo per riportarlo tutto pieno d'innanzi al trono di Dio. Ma cosa vi andrà a mettere? Il canestro è molto fine e delicato, perché è intrecciato con raggi di sole; non ci si possono mettere cose dure e pesanti dentro. L'angelo passa molto discretamente in tutte le case,su tutta la terra e cerca... Che cosa cerca? Egli scruta il cuore di tutti gli uomini per vedere se vi trova un po' d'amore completamente puro. E questo amore lo mette nella sua coppa e, quindi, lo porta verso il cielo. E là, coloro che abitano il cielo, gli angeli e anche gli uomini che sono morti sulla terra, prendono questo amore e ne fanno luce per le stelle.

LEGGI ANCHE - La leggenda dei fiocchi di Neve

3 settimana dell'Avvento, l'Angelo Bianco



La terza domenica, un angelo tutto bianco e luminoso discende verso la terra. Tiene nella sua mano destra un raggio di sole che possiede un potere meraviglioso. Va verso tutti gli esseri umani nel cui cuore l'angelo rosso aveva trovato dell'amore autentico e li tocca con il suo raggio di luce. Allora questa luce penetra nel cuore di questi uomini e si mette a rischiararli e a riscaldarli dall'interno. Ed è come se il sole si accendesse nei loro occhi e discendesse nelle loro mani, nei loro piedi e in tutto il loro corpo. Persino i più poveri, i più umili fra gli uomini sono così trasformati e cominciano ad assomigliare agli angeli, perché hanno un po' d'amore puro nel loro cuore. Ma non tutto il mondo vede questo angelo bianco. Solo gli angeli lo vedono e coloro i cui occhi sono stati illuminati dalla sua luce. È con questa luce negli occhi che si può vedere anche il piccolo Bambino che nasce nella mangiatoia

4 settimana dell'Avvento, l'angelo viola


L'ultima domenica prima di Natale un grande angelo con il mantello di un colore violetto molto delicato e caldo appare in cielo e sorvola tutta la terra. Tiene nella sua mano una grande lira. Suona con questa lira una musica molto dolce e canta un canto molto armonioso e chiaro. Ma per udirlo bisogna avere un cuore silenzioso e attento. Egli canta il grande canto della Pace, il canto del Bambino Natale e del Regno di Dio che viene sulla terra. Moltissimi angioletti lo accompagnano e anch'essi cantano e giubilano nel cielo. Allora tutti i semi che dormono nella terra si risvegliano e la terra stessa ascolta e trasale: il canto degli angeli le dice che Dio non la dimentica e che un giorno sarà di nuovo un Paradiso.

Fonte: https://www.rudolfsteiner.it

La slitta di Babbo Natale

Quante renne guidano davvero la slitta di Babbo Natale?


La slitta di Babbo NataleTutti i bambini attendono con ansia l'arrivo della Vigilia di Natale perchè in quella notte Babbo Natale e le sue renne faranno il grande viaggio per portare i doni a tutti i fanciulli del mondo. Ma molti si chiedono quante siano realmente le renne che aiutano l'omaccione vestito di rosso la notte di Natale.



martedì 21 novembre 2017

La leggenda di Santa Lucia

Ecco chi era questa Santa Siciliana e come mai porta i doni ai bambini


La leggenda di Santa Lucia
Era una bellissima ragazza Lucia vissuta nel IV secolo a Siracusa, in procinto si prendere marito e vivere una vita agiata. Ma un giorno la madre della giovane si ammala gravemente così Lucia decide di pregare Sant'Agata perchè conceda la grazia e la guarigione alla genitrice.

Ma mentre sta pregando sulla tomba della Santa, la stessa le appare e le chiede di rinunciare alla sua futura vita per dedicarla ai meno fortunati e ai deboli e le predice il suo triste destino di martire.



lunedì 20 novembre 2017

La Filastrocca delle renne di Natale

Ecco per voi una filastrocca dedicata alle meravigliose renne che guidano la slitta di Babbo Natale



La Filastrocca delle renne di Natale


Non solo fanno la slitta volare 
e in ciel galoppano senza cadere 
Ogni renna ha il suo compito speciale 
per saper dove i doni portare 
Cometa chiede a ciascuna stella 
Dov’è questa casa o dov’è quella. 
Fulmine guarda di qui e di là 
Per sapere se la neve verrà. 
Donnola segue del vento la scia 
Schivando le nubi che sbarran la via. 
Freccia controlla il tempo scrupoloso 
Ogni secondo che fugge è prezioso. 
Ballerina tiene il passo cadenzato 
Per far che ogni ritardo sia recuperato. 
Saltarello deve scalpitare 
Per dare il segnale di ripartire. 
Donato è poi la renna postino 
Porta le lettere d’ogni bambino. 
Cupido, quello dal cuore d’oro 
Sorveglia ogni dono come un tesoro. 
Quando vedete le renne volare 
Babbo Natale sta per arrivare.

Santo Stefano si festeggia il 26 dicembre, ecco perchè!

Ecco per quale motivo è stato scelto questo giorno per festeggiare il Santo


Santo Stefano si festeggia il 26 dicembre, ecco perchè!Tutti noi da sempre sappiamo che il 26 dicembre è rosso sul calendario, ma in quanti sanno il perchè? Come mai si festeggia Santo Stefano in modo particolare?
La celebrazione liturgica di Santo Stefano è stata stabilita per il 26 dicembre, il giorno successivo il Natale.





sabato 18 novembre 2017

Ecco perchè l'Albero di Natale si fa l'8 dicembre

La tradizione vorrebbe che l'Albero di Natale fosse addobbato il giorno dell'Immacolata, ma perchè?


L'albero di Natale così come il presepe sono il simbolo indiscusso del Natale e la tradizione ci dice che l'addobbo dell'abete, finto o vero che sia, è consuetudine farlo l'8 dicembre. In questa data infatti viene festeggiata l'Immacolata concezione ovvero si ricorda il concepimento di Gesù. Ma in alcuni paesi l'albero viene addobbato i 21 dicembre il giorno del solstizio d'inverno.



Quando è nato Babbo Natale?

Questa è una delle domande che i piccini si pongono pensando all'omone che porta i regali


Quando è nato Babbo Natale?

Molti si chiedono quando è nato Babbo Natale e soprattutto quanti anni ha quell'uomo che ogni anno a Natale porta i doni ai bambini. Ebbene leggende a parte qualcuno dice che l'attuale Santa Claus sia nato nel 1931, ma come mai tanta certezza?








giovedì 16 novembre 2017

La leggenda delle Lanterne e il museo del Natale

Ecco una tradizione che arriva dai paesi del nord


La leggenda delle Lanterne e il museo del NataleE' un'usanza della Germania, dove i festeggiamenti riguardanti il Natale iniziano già a novembre, precisamente l'11 il giorno di San Martino. Per quella data i bimbi tedeschi preparano delle lanterne che utilizzeranno durante una processione e poi portate ai cimiteri. Si pensa che così si illumini la strada al Santo.



Il Natale di Martin

Scritto dal grande Leone Tolstoj ecco una storia di Natale un po' speciale



Il Natale di Martin"In una certa città viveva un ciabattino, di nome Martin Avdeic. Lavorava in una stanzetta in un seminterrato, con una finestra che guardava sulla strada. Da questa poteva vedere soltanto i piedi delle persone che passavano, ma ne riconosceva molte dalle scarpe, che aveva riparato lui stesso. Aveva sempre molto da fare, perché lavorava bene, usava materiali di buona qualità e per di più non si faceva pagare troppo.


lunedì 13 novembre 2017

La storia di Babbo Natale

Qual'è davvero la storia dell'omone vestito di rosso che porta i regali ai bambini a Natale?





E' la domanda che mi sono fatta da quando ero bambina! E' certo che ricorda San Nicola, vescovo di Myra diventato noto per aver riportato in vita cinque bambini che furono uccisi da un oste e da allora è considerato il protettore dei fanciulli. Da questo episodio prende l'appellativo di Sinterklaas ovvero Santa Claus. Ma per i bambini chi è davvero Santa Claus o Babbo Natale?






La nascita del Calendario dell'Avvento

Vi siete mai chiesti quali siano le origini del Calendario dell'Avvento? Ecco da dove arriva!!


La nascita del Calendario dell'AvventoIl Calendario dell'Avvento nasce nei freddi paesi del nord Europa e si narra che sul finire del 1800 un bimbo tedesco di nome Gherard Lang, chiedesse continuamente alla madre...Quando arriva il Natale? ...Quanto manca? ...Quanti giorni devono ancora passare prima della festa?
Alla madre del piccolo venne un'idea e decise di preparare dei biscotti speziati, molto apprezzati nei paesi freddi (ora anche da noi si trovano sotto le feste).



sabato 11 novembre 2017

LA LEGGENDA DELLA STELLA DI NATALE

Ecco cosa narrava la  maestra delle elementari di mia mamma, nel lontano 1958...

Era un mattino di dicembre grigio e nevoso, la stufa in classe scoppiettava e la maestra aveva messo al fuoco l'ultima manciata di castagne per l'intervallo. Ma nell'attesa di assaggiarle, ci ha raccontato la bellissima leggenda della stella di Natale.




venerdì 10 novembre 2017

IL TRONCHETTO DI NATALE

Le feste migliori e ben riuscite si festeggiano in allegria in famiglia o con gli amici più cari.


Ogni ricorrenza è valida per presentare un dolce, che riscalda i cuori e aumenta l'armonia tra i partecipanti, presenti ai pranzi luculliani.

I 'dolci delle feste' rimangono impressi nella nostra memoria.
E non c'è pranzo degno di tal nome senza il delizioso 'Tronchetto di Natale'.

La difficoltà della ricetta è media.
Bastano 40 minuti però per avere in tavola una meraviglia da ammirare e, ottima da gustare.

martedì 7 novembre 2017

La storia del Presepe

La storia del Presepe

Il primo presepe fu opera di San Francesco e prese vita a Greccio, un paese in provincia di Rieti. Era il 1200 e Francesco era molto conosciuto e i giovani ascoltavano la sua parola estasiati e con loro anche gli uccelli e questo per l'intensità emozionale che trasmetteva.


lunedì 6 novembre 2017

La Tradizione delle Ragnatele di Natale

Arriva dall'Ucraina una particolare usanza di addobbare l'Albero di Natale


La Tradizione delle Ragnatele di Natale

Secondo la tradizione natalizia ucraina  nascondere un ragno e una ragnatela (finti!) dentro l’albero di Natale è indispensabile per una perfetta festa natalizia. Tutti dovranno cercare dove si trova e il primo che scoprirà dove sono le "speciali" decorazioni verrà premiato con un anno pieno di fortuna e gioia.


sabato 4 novembre 2017

LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE

Ecco com'è nata questa bellissima leggenda di Natale
LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE

La figlia minore di un vecchio pastore era intenta ad occuparsi del gregge del padre in un pascolo nei pressi di Betlemme, quando vide degli altri pastori che camminavano velocemente verso la città. Così decise di avvicinarsi e chiese loro dove stavano andando. I pastori  le risposero che quella notte era nato il Bambino Gesù e che stavano andando a rendergli omaggio portandogli dei doni.





Una befana Misteriosa

Ecco cos'ho trovato sul quaderno di seconda elementare ....



LA BEFANA MISTERIOSA




la befana" Deve essere vecchia per davvero,
perchè sono centinaia e centinaia di anni
che giunge regolarmente nella notte 
fra il cinque e il sei gennaio.



Tu scendi dalle stelle....

Ecco qui per voi una delle canzoni natalizie più cantate e conosciute e cantata ormai da moltissimi anni



Almeno una volta tutti noi abbiamo intonato "Tu scendi dalle stelle", soprattutto quando ancora non esisteva il mito di Babbo Natale e i regali era il piccolo Gesù Bambino a portarli, la notte di Natale. Ecco il testo della canzone e non solo!



venerdì 3 novembre 2017

Filastrocche notte di Natale

Filastrocche notte di Natale
I cantori 

Tantissime le filastrocche di natale che voglio proporvi, qui ve ne posterò due davvero carine, ai vostri piccoli piaceranno tantissimo, sopratutto se saremo li con loro a saltellare e strimpellare.


LA LEGGENDA DELLE PALLINE DI NATALE

Ecco come mai si usa addobbare l'Albero di Natale con palline colorate


LA LEGGENDA DELLE PALLINE DI NATALE
Palline di Natale

Tutto ha inizio quando un semplice artista di strada, molto povero, si reca nella città di Betlemme pochi giorni dopo la nascita di Gesù Bambino. Era suo desiderio andare a salutarlo e rendergli omaggio, ma essendo povero,non poteva permettersi di comprare un dono per lui.




giovedì 2 novembre 2017

Ecco per voi le frasi di auguri migliori

Ecco per voi le frasi di auguri migliori

In vista del grande giorno più atteso dell'anno, fervono i preparativi. Addobbare la casa, fare l'albero, cercare i regali per i propri cari e...... gli auguri di Natale da consegnare a tutti! Da dove iniziare?
Il nostro desiderio sarebbe quello di personalizzare ogni singolo biglietto d'auguri per ciascun dono o per un semplice saluto ai nostri amici e parenti.


LA LEGGENDA DELL'ABETE

                                           LA LEGGENDA DELL'ABETE

Si avvicinava l'inverno di tanti e tanti anni fa.
Un uccellino,che aveva un'ala spezzata, non sapeva dove ripararsi dal freddo e dalla neve.
uccellino con ala ferita

A Natale nascondete le scope, ecco perchè!

Una bizzarra usanza che arriva dalla Norvegia, molto carina che potrebbe piacere a grandi e piccini


Nel mondo sono molte le tradizioni e le usanze che avvolgono la magica atmosfera del Natale e come ogni anno, ognuno farà le cose come d'abitudine. Ma oggi ho scoperto che in Norvegia si usa nascondere le scope, così mi sono documentata sul motivo e lo giro a voi. Credo che sarà una tradizione che farà impazzire il mio bambino. Ecco di cosa si tratta.







mercoledì 1 novembre 2017

I proverbi di novembre

I proverbi di novembre Prendendo in mano un vecchio libro di lettura delle scuole elementari ho trovato molti proverbi, ecco quelli del mese di novembre.


Le ricorrenze del mese di novembre

 Le ricorrenze del mese di novembre Tutti noi stiamo spettando con grande ansia l'inizio delle feste di Natale, ma ci sono alcune ricorrenze a partire da oggi che precedono il grande evento....ecco quali!