Ecco una tradizione che arriva dai paesi del nord
E' un'usanza della Germania, dove i festeggiamenti riguardanti il Natale iniziano già a novembre, precisamente l'11 il giorno di San Martino. Per quella data i bimbi tedeschi preparano delle lanterne che utilizzeranno durante una processione e poi portate ai cimiteri. Si pensa che così si illumini la strada al Santo.
Inoltre i bambini hanno nella loro camera il calendario dell'avvento, ma loro a differenza di noi, aprono una finestrella al giorno, promettendo di fare una buona azione nel corso della giornata.
Ma le lanterne non sono le uniche differenze con i paesi del nord come la Germania, infatti quando arriva il 6 dicembre e si festeggia San Nicola, che porta ai bambini cioccolata e dolci speziati.
Per la Vigilia di Natale, come da noi è usanza addobbare l'albero e mettere ghirlande. In Germania è consuetudine oltre alla cena di Natale bere vino speziato.
Una curiosità : in Germania nel paesino di Rothenburg ob der Tauber c'è un bellissimo museo dedicato al Natale ed esiste anche un sito internet se volete visitarlo cliccate qui
Nessun commento:
Posta un commento