giovedì 8 novembre 2018

Cosa si festeggiava quando il Natale non esisteva?

L'arrivo del Natale ha sostituito altre manifestazioni che avvenivano nel mese di dicembre in tutta Europa


Cosa si festeggiava quando il Natale non esisteva?
Paesaggio innevato
Non è sempre stato Natale, infatti prima della nascita di Gesù Bambino a Roma, presumibilmente tra il 17 e il 24 dicembre i ruoli di padroni e schiavi si invertivano. Infatti i padroni dovevano servire i loro schiavi a tavola. C'era inoltre l'usanza di decorare tutte le case con agrifoglio e abeti di piccole dimensioni, dopo aver pulito accuratamente tutta l'abitazione.






Durante la festa veniva eletto un re, scelto tra i soldati più giovani. Inoltre si festeggiava un dio, Mitra, rappresentato mentre lotta con un toro. Il 25 dicembre alcuni tori poi venivano sacrificati e il loro sangue cosparso per i campi. Si credeva infatti che così facendo la terra sarebbe stata più fertile e il raccolto più abbondante.

Inoltre sempre il 25 dicembre si pensava fosse la notte più lunga dell'anno e il ritorno del sole era rappresentato da un infante.

Il giorno di Natale, in Svezia e Norvegia, si usa mettere un caprone di paglia davanti alla casa o accanto all'abete. Questo perchè nei tempi antichi nei paesi del nord veniva adorato il dio del tuono, che era rappresentato sopra un carro trainato da diversi caproni.

Nessun commento:

Posta un commento