giovedì 1 novembre 2018

La leggenda della prima decorazione di Natale

Ci sono molte leggende legate all'albero di Natale, io vi racconto quella che ascoltavo da mia nonna


La leggenda della prima decorazione di NataleMolti anni fa, quando ancora non esisteva l'energia elettrica e per spostarsi c'erano solo i carri trainati dai cavalli, una bimba di nome Marina aspettava con ansia l'arrivo del Natale. Era tradizione in casa sua stare tutti raccolti davanti al fuoco. Le castagne erano il loro panettone, ma quello che contava di più per loro era stare tutti insieme.

Mancava poco ormai alle feste, ma c'era una cosa che la piccola sognava da tanto: avere un piccolo dono solo per lei. Non era egoismo il suo, ma solo il desiderio di una bambina di sentirsi speciale. Lei era molto buona, badava sempre alle sorelle più piccole, quando i genitori erano nei campi. Ma quel Natale sperava che tutti loro lo potessero ricordare come unico e magico.



La nonna le raccontò che esisteva un uomo molto vecchio, che aveva migliaia di anni e che nella notte di Natale, portava i doni a tutti i bambini che gli scrivevano una letterina e che credevano in lui. Nessuno lo vedeva quando portava i regali, ma ogni mattina del 25 dicembre i bambini si svegliavano con i regali ai piedi del letto.

La piccola Marina decide di scrivere questa lettera e di spedirla come le aveva spiegato la nonna. Poi i giorni passarono e finalmente era la vigilia di Natale. Quella lettera giunse all'uomo che restò molto colpito dalle parole della piccola. Marina gli aveva chiesto in dono qualcosa di speciale, solo per lei. Ma con l'innocenza di una bimba, aveva chiesto che non fosse messo ai piedi del letto, ma che anche anche in questo caso avvenisse qualcosa di speciale.

La mattina di Natale accadde qualcosa di incredibile. La piccola si sveglio trepidante come non mai. Scese in salotto e scoprì accanto al camino un abete verde e una scatola ai suoi piedi. Sulla scatola c'era una lettera di risposta che diceva:

" Piccola Marina,
le tue parole mi hanno commosso e mi hanno fatto capire quanto magico è il cuore di ogni bambino. Ho cercato un regalo davvero speciale per te. Come avrai visto hai un albero in casa. Nella scatola ti ho portato molte candele e una piccola stella da mettere in cima all'albero. Decora poi l'albero con tutti gli oggetti che ti piacciono e che ti fanno pensare al Natale e all'inverno. Poi metti sopra tutte le candele e accendile, sarà meraviglioso guardarlo insieme a tutta la tua famiglia".

E così la piccola si diede da fare. Mise sopra biscotti, pigne, i suoi vecchi giocattoli e tutto quello che trovava. Infine mise la stella in cima all'albero. La sera di Natale accesero l'albero tutti insieme. Quello è stato il Natale più bello e magico di tutta la sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento