martedì 28 giugno 2016

CINEMA: Addio a Bud Spendcer, il cinema italiano perde uno dei suoi eroi!

bud spencerCarlo Perdersoli in arte Bud Spencer nasceva il 31 ottobre del 1929 da mamma Rosa e papà Alessandro. Giovane amante dello sport si afferma a livelli mondiali come nuotatore ed è il primo ad infrangere la barriera del minuto nello stile libero, diventando così un primatista della specialità. Inizia a lavorare anche come attore nella produzione di Hollywood, Quo Vadis? e successivamente ottiene piccole parti di grande interesse perchè ha una parte in Eroi dei nostri tempi di Mario Monicelli con Alberto Sordi, successivamente accanto a Raf Vallone partecipa a Siluri Umani.



Nonostante si stia facendo un nome come attore, non lascia lo sport e partecipa alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952. Nel 1955 viene selezionato per I giochi del mediterraneo di Barcellona dove conquista la medaglia d'oro. Nel 1960 partecipa nuovamente alle Olimpiadi e si sposa con Maria Amato. Nel 1961 nasce il primogenito Giuseppe e l'anno successivo la figlia Christiana.
bud spencer
Lo suocero è un proprietario di sale cinematografiche e Carlo, anche se non troppo convinto, accetta e firma un contratto con la RCA per la quale scrive colonne sonore e testi per i cantanti, come la Vanoni e Fidenco. Nel '67 il regista Colizzi gli offre un ruolo per un milione di lire, ma lui lo rifiuta perchè la richiesta è 2 milioni come le cambiali in scadenza.

Il regista, dopo varie ricerche di altri attori, accetta la richiesta di 2 milioni di Pedersoli, perchè non trova nessuno con la sua prestanza fisica. Il suo partner in questo film è Mario Girotti che diventerà presto noto come Terence Hill. Da quel momento si forma la grande coppia che ha scritto una pagina importante del cinema italiano. Il loro primo film fu Dio perdona....io no!

Dopodichè si sono susseguiti tutti i film che noi tutti conosciamo molto bene. Muore il 27 giugno 2016 serenamente, come dichiarato dal figlio Giuseppe che ha rivelato ai giornalisti che la sua ultima parola è stata Grazie!!

CIAO BUD!!

Nessun commento:

Posta un commento