domenica 10 maggio 2020

Auguri a tutte le mamme, ecco come!

Oggi si festeggia come di consueto la giornata dedicata alle mamme di tutto il mondo

Auguri a tutte le mamme, ecco come!

La festa della mamma è festeggiata per onorare la figura genitoriale femminile e per sottolineare il ruolo importante delle madri nella società. Non tutti festeggiano però nello stesso giorno in tutto il mondo. In quasi due terzi  degli Stati la ricorrenza è nel mese di maggio, ma per un quarto è nel mese di marzo. In Italia un tempo, la mamma era festeggiata l'8 maggio, poi si è stabilito che la ricorrenza fosse fissata per la seconda domenica di maggio. Questa consuetudine è stata adottata anche dalla maggioranza dei Paesi dell'Unione Europea, stessa cosa per gli Stati Uniti, l'Australia e altri paesi. Segue....



Invece nella Repubblica di San Marino, la mamma, viene festeggiata il 15 marzo. Per la Spagna e il Portogallo  la festa cade la prima settimana di maggio, mentre i Paesi dei Balcani l'8 marzo. I paesi Arabi per la maggiore, festeggiano il 21 marzo, in occasione dell'equinozio di primavera.


La festa della mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l'altra invece a motivi religiosi. La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l'iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni; successivamente la festa si svolse al Palazzo del Parco.

( Fonte Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento