SAN GIUSEPPE |
Questa festa viene celebrata il giorno di San Giuseppe, padre terrestre di Gesù...ma leggiamo insieme cosa scriveva Pietro Barbieri su questo santo su Selezione dello Scolaro nel 1957.
Certo, tutti i santi sono buoni e simpatici, tutti cari compagni del Signore, e tutti gli stanno vicini in Cielo. Io ho una speciale devozione per San Giuseppe: e voi ragazzi?
Mi immagino spesso il suo viso. gli occhi di San Giuseppe dovevano essere azzurri, pieni di una bontà immensa: il suo sorriso doveva essere dolcissimo, e la sua voce tranquilla. E la sua bianca barba? Non vi fa pensare a un caro, affettuoso nonno che vi prenderebbe volentieri sulle ginocchia? Anzi, ragazzi, voi siete un po' i nipotini di San Giuseppe.
San Giuseppe era un uomo semplice e giusto. Egli fu il compagno della Madonna; e le sue mani da operaio callose e ruvide strinsero Gesù appena nato!
Egli indubbiamente parlava come un umile falegname di campagna. Fu lui tuttavia che con la Madonna poté dire: " Benvenuto Gesù, su questa terra!"
Lo sguardo che San Giuseppe vi rivolge dal Cielo è uguale a quello che rivolse a Gesù.
Ora ditemi anche voi, ragazzi: siete contenti di avere un nonno come San Giuseppe? Sì? Allora ricordate che in questo mese ricorre la sua festa. Dal Cielo San Giuseppe vi sorride; cercate di corrispondergli con a preghiera.
Nessun commento:
Posta un commento