domenica 28 febbraio 2016

San Giuseppe, 19 marzo festa del papà...dal lontano 1957

festa del papà
SAN GIUSEPPE
Tra meno di un mese ci sarà la Festa del papà che cade il 19 marzo e ogni bambino si appresta a preparare una sorpresa per il proprio papa!

Questa festa viene celebrata il giorno di San Giuseppe, padre terrestre di Gesù...ma leggiamo insieme cosa scriveva Pietro Barbieri su questo santo su Selezione dello Scolaro nel 1957.

                                                                                 
                                                                                
Certo, tutti i santi sono buoni e simpatici, tutti cari compagni del Signore, e tutti gli stanno vicini in Cielo. Io ho una speciale devozione per San Giuseppe: e voi ragazzi?
Mi immagino spesso il suo viso. gli occhi di San Giuseppe dovevano essere azzurri, pieni di una bontà immensa: il suo sorriso doveva essere dolcissimo, e la sua voce tranquilla. E la sua bianca barba? Non vi fa pensare a un caro, affettuoso nonno che vi prenderebbe volentieri sulle ginocchia? Anzi, ragazzi, voi siete un po' i nipotini di San Giuseppe.
San Giuseppe era un uomo semplice e giusto. Egli fu il compagno della Madonna; e le sue mani da operaio callose e ruvide strinsero Gesù appena nato!
Egli indubbiamente parlava come un umile falegname di campagna. Fu lui tuttavia che con la Madonna poté dire: " Benvenuto Gesù, su questa terra!"
Lo sguardo che San Giuseppe vi rivolge dal Cielo è uguale a quello che rivolse a Gesù.
Ora ditemi anche voi, ragazzi: siete contenti di avere un nonno come San Giuseppe? Sì? Allora ricordate che in questo mese ricorre la sua festa. Dal Cielo San Giuseppe vi sorride; cercate di corrispondergli con a preghiera.


Nessun commento:

Posta un commento