giovedì 16 febbraio 2023

San Faustino: un invito alla prudenza

Oggi si celebra la festa di San Faustino, l'ultimo dei tre giorni che portano il freddo a metà febbraio, proprio vicino a San Valentino, che segna l'inizio del ciclo che ci porta verso la primavera. Questo è un momento di transizione in cui il freddo si alterna con i primi segni della natura che si risveglia, con sbalzi di temperatura che possono avvenire anche in una sola giornata.




Potremmo essere tentati di pensare che l'inverno sia finito, ma non dobbiamo fare come la merla! È importante ricordare l'insegnamento di San Faustino, che ci invita a prestare attenzione e ad essere prudenti, come dimostra il detto:

"Per San Faustino, metà pane e metà vino, tutto il lardo e mezzo fienile."

Queste parole ci ricordano che oggi dovremmo ancora avere le scorte di farina per il pane, la pasta e la polenta, vino, lardo, e fieno per le bestie, perché i primi raccolti sono ancora lontani, nonostante il sole brilli sempre più a lungo ogni giorno.

Questo ci ammonisce a non lasciarci prendere dalla facili entusiasmi, ma piuttosto a riflettere attentamente prima di prendere decisioni importanti e ad approfondire le nostre conoscenze, poiché non sappiamo mai quali conseguenze le nostre azioni avventate potrebbero comportare.

Nessun commento:

Posta un commento