lunedì 2 ottobre 2023

La Storia di Tommy, il Topo Autunnale

 



C'era una volta un piccolo topo di nome Tommy che viveva nella Radura delle Foglie D'oro. Tommy era un topo curioso e vivace, con una pelliccia morbida e marrone che si sposava perfettamente con i colori dell'autunno. Amava esplorare e scoprire le meraviglie della natura che lo circondava.

Ma c'era qualcosa di diverso nell'aria durante quei giorni. Gli alberi che una volta erano vestiti di verde brillante ora si preparavano a dormire per l'inverno. Le foglie cominciarono a cambiare colore, trasformandosi in splendide sfumature di rosso, arancione e giallo. Tommy amava scivolare lungo queste foglie cadute, divertendosi un mondo.

Un giorno, mentre Tommy stava cercando il suo cibo preferito, i semi di pino, scoprì una piccola sorpresa sotto una foglia dorata. Era un piccolo bruco verde che stava cercando di nascondersi. Il bruco sembrava spaventato e triste, così Tommy si avvicinò con curiosità e gentilezza.

"Perché sei così triste?" chiese Tommy al piccolo bruco.

Il bruco rispose con voce tremante, "Mi sento solo e ho paura. Tutti gli amici che avevo fatto sono scomparsi. Non so cosa fare."

Tommy si chinò verso il bruco e disse con un sorriso amichevole, "Non preoccuparti, amico. L'autunno è il momento in cui la natura si prepara per il sonno invernale, ma anche noi possiamo trovare la bellezza in questa stagione."

Così, Tommy decise di mostrare al bruco come godere dell'autunno. Insieme, si arrampicarono sugli alberi per cogliere le mele mature che pendevano dagli alberi. Tommy insegnò al bruco come fare un letto caldo e accogliente con le foglie secche per proteggerlo dal freddo dell'inverno che stava per arrivare.

Tommy e il piccolo bruco trascorsero giorni felici insieme, raccogliendo noci, saltando in mucchi di foglie e ascoltando il suono del vento tra gli alberi. Ogni giorno, il bruco si sentiva sempre meno solo e più coraggioso.

Un giorno, mentre Tommy e il bruco stavano passeggiando nel bosco, videro un gruppo di uccelli che si preparavano a volare verso climi più caldi per l'inverno. Tommy spiegò al bruco che alcuni animali dovevano migrare per sopravvivere all'inverno, mentre altri, come loro, avevano modi diversi per farlo.

Il bruco, ora meno triste, disse a Tommy, "Grazie per essere stato un amico così gentile e paziente. Hai reso il mio autunno meraviglioso."

Tommy sorrise e rispose, "Siamo amici, e gli amici si aiutano l'un l'altro. Ora è il momento per te di fare qualcosa di speciale."

Il bruco guardò Tommy confuso, ma Tommy continuò, "Ogni autunno, noi topi prepariamo un regalo per la natura. Raccogliamo semi e noci e li nascondiamo sotto terra, in modo che possano germogliare nella primavera successiva. Vuoi aiutarmi?"

Il piccolo bruco accettò con gioia l'invito di Tommy, e insieme cominciarono a raccogliere semi e noci da nascondere sotto terra. Era una faticosa, ma gratificante avventura. Alla fine, il bruco si sentiva orgoglioso di aver contribuito alla natura in questo modo.

Con l'arrivo dell'inverno, Tommy e il piccolo bruco si scambiarono un affettuoso abbraccio prima di separarsi. Tommy si ritirò nella sua tana calda e accogliente, mentre il bruco si nascose sotto terra insieme ai semi e alle noci che avevano piantato.

Nel corso dell'inverno, Tommy pensò al suo nuovo amico e alle avventure che avevano condiviso. Sapeva che la natura stava dormendo, ma nell'attesa della primavera, sapeva che c'erano sempre nuove amicizie da fare e nuove meraviglie da scoprire.

E così, nell'autunno successivo, Tommy uscì dalla sua tana prontissimo per incontrare nuovi amici e vivere nuove avventure, con il calore dell'amicizia nel suo cuore e la bellezza dell'autunno tutto intorno a lui. E anche il piccolo bruco, ora una bellissima farfalla, volò nel cielo d'autunno, portando con sé la gratitudine per l'amico che gli aveva insegnato il vero significato della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento