martedì 17 ottobre 2023

La leggenda della Castagna

 Anche il frutto autunnale tra i più gustati può vantare di essere protagonista di una leggenda


C'era una volta un grande albero, che viveva dentro un grande bosco. Era sempre molto triste e questo perchè lui e i suoi frutti non avevano un nome. Inoltre i suoi frutti erano buonissimi e gli animaletti del sottobosco e del bosco, li gustavano ogni anno..

Un giorno però, accadde che Mago Merlino, passo proprio in quel meraviglioso bosco. L'albero era agiato per la sua visita e fece di tutto per piegare i suoi rami, fino a sfiorare il grande mago, con le sue foglie. Uno dei frutti più piccoli, prese coraggio e disse a mago Merlino: " Ciao, sono tanto triste perchè né io né il mio albero abbiamo un nome".

Mago Merlino capì che era una cosa molto importante per loro e così rispose: " Vediamo un po'! Andrebbe bene che il duo nome fosse Castagna e il nome del tuo bellissimo albero fosse Castagno?".
La castagna a questo punto non stava più nella pelle per la felicità, ma disse ancora al mago: " Lucida come sono non ho difese! Gli animali mi afferrano e mi mangiano facilmente!"
 Merlino rispose: " Ti andrebbe di avere un cappottino con tante spine tutte intorno, tante da assomigliare ad un riccio?".
Da quel giorno la castagna e tutte le sue sorelline, si ritrovarono avvolte da un involucro con verdi spine pungenti.





Nessun commento:

Posta un commento